Passa ai contenuti principali

Curiosità: un pizzico di magia tra realtà e fantasia 1

Immagine di John William Waterhouse "The Magic Circle"

Su "Scarlet - Morire per vivere" e "Scacco al re" compaiono due rituali ispirati alla tradizione stregonica contadina delle mie zone legati all'acqua per lo più, anche se nel primo lei usa il sangue. L'acqua funge da elemento di collegamento con la Madre, il sangue ne è un rafforzativo che collega le visioni alla persona che lo versa. Lo specchio d'acqua viene utilizzato come metodo divinatorio e per vedere oltre le apparenza, per arrivare quindi alla verità.
Ovviamente, i rituali descritti nei romanzi non sono reali, bensì rielaborati ai fini della storia, attingendo dalla stregheria locale, tradizione nordica, ma utilizzando anche nomi ormai noti ai più e di estrazione Wicca, per facilitarne l'approccio. Nella stregheria contadina, ad esempio, il "coltello rituale" non ha un nome specifico, mentre nella Wicca è noto come "athame" 😊 Nella realtà contadina di paese, questo coltello non ha particolari caratteristiche, però viene consacrato alla pratica e utilizzato solo a scopo rituale.
Allungai la mano e presi il coltello rituale, poggiai la coppa a terra, tra le mie gambe, e mi incisi il braccio con le lacrime agli occhi. La lama fredda che affondava nella carne e il dolore di quell’atto, in quell’occasione mi sembrarono quasi piacevoli.
Lasciai scorrere il mio sangue per riempire quel vuoto, sentendo le mie ansie placarsi. Il fondo del recipiente si coprì e io iniziai di nuovo a sentire quel vociare nella mia testa, ciononostante cercai di concentrarmi solo sulla coppa. Lentamente riuscii a distinguere una voce, una frase. 
da Scarlet - Morire per vivere

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova segnalazione da "I mondi fantastici"

Stavolta è il blog I mondi fantastici di Alessio Del Debbio ad aver riservato un posticino a Scarlet. QUI trovate la segnalazione! Mille grazie per questa possibilità 😊 

Il brutto vizio delle Streghe

Così Alexander fa notare a Scarlet il suo essere un Eterno anomalo e le spiega il motivo per cui ha intuito facilmente cosa sta tramando. La sua natura di Strega sembra sopraffare persino l'istinto di sopravvivenza del Vampiro, ma sarà proprio così?

L'amore rende vivi

Foto di Tanel Teemusk «Cos’è che dicevi, piccola, quando stavamo insieme?» Mi guarda abbozzando un sorriso che mi provoca un tuffo al cuore, mentre scuoto la testa, non cogliendo il riferimento. «È l’amore a renderci uomini, a liberarci dalle nostre catene e a farci sentire vivi.» ripete a bassa voce quella frase come l’avesse sentita il giorno prima, con una lunga pausa che nessuno interrompe «Allora, forse, anche se   morti, riusciamo ancora a vivere, tutti e tre.» da " L'Ultima sfida "