Passa ai contenuti principali

Recensioni

Romance and fantasy for cosmopolitan girls per la trilogia di Scarlet


Una nuova recensione per la trilogia di Scarlet :D
Ho sempre amato i fantasy e il paranormal romance e non smetterò mai di farlo, a nessuna età. E anche se le storie di vampiri sono trite e ritrite e presentate in ogni salsa, sono sempre affascinanti.
Ho avuto il piacere di leggere la trilogia di Scarlet di Chiara Casalini e mi è tornata la nostalgia per queste eterne creature della notte. Ammettiamolo, esercitano sempre il loro fascino ed ero estremamente curiosa di sapere di cosa si trattasse in questi libri.
Come ho già detto, sto parlando di una trilogia, quindi tre libri che devono essere letti in successione per non perdere il filo della storia. Il primo capitolo “Scarlet, morire per vivere” funge come una sorta di introduzione a ciò che verrà. 
Soprattutto, non posso che ringraziare per questa conclusione, che decisamente mi lusinga:
Intrighi, complotti e personaggi sinistri e inquietanti non mancheranno, inoltre sono proprio questi particolari a rendere la storia più intrigante e interessante e spingeranno il lettore a divorare pagina dopo pagina, fino ad arrivare al tanto agognato finale.
[...]
La parola chiave che muove tutta la trilogia è solo una, in tutte le accezioni del termine: AMORE. Per capire meglio di cosa sto parlando e se siete amanti del genere, dovreste davvero leggere questi libri.

Dei libri sotto il braccio per la trilogia di Scarlet

Una nuova recensione per la trilogia di Scarlet :D
Una volta iniziato il primo libro è davvero difficile smettere di leggere e si arriva in pochi giorni ad aver terminato l’intera trilogia, trasportati dalla curiosità per come andrà a finire: era, quindi, inevitabile presentare un’analisi unica che, spero in questo caso mi perdonerete, vede in qualche punto la presenza dei miei gusti personali (sono davvero pochissimi, quindi non preoccupatevi).
Soprattutto, non posso che ringraziare Dei libri sotto il braccio per questa conclusione, che decisamente mi lusinga:
Ringrazio l’autrice per avermi dato la possibilità di fare la conoscenza di Scarlet e degli altri personaggi e di avermi fatto appassionare ad una storia fantasy così originale. Ne consiglio la lettura a tutti gli appassionati di fantasy che vogliono, però, conoscere un mondo dei non-morti diverso da quello abituale e lo consiglio anche ai non amanti del genere (come me) che si ritroveranno, invece, trasportati in una storia appassionante e innovativa grazie alla bravura di Chiara.

Sedotte dai libri per la trilogia di Scarlet


Sedotti eccomi a parlarvi di questa trilogia fantasy, avendola divorata in poco tempo farò una recensione unica perché comunque se si inizia a leggere non potrete fermarvi al primo. Essendo ovviamente una recensione che parla di tutta la trilogia e indubbiamente può contenere qualche spoiler.
Vi consiglio caldamente di leggere dal primo all'ultimo senza fermarvi.
Il primo libro della serie inizia come un diario e solo alla fine si capirà il perché.
Aspettatevi intrighi personaggi misteriosi, suspense e il collante di tutte le storie: l’amore.

Il Mondo di Sopra per "Scarlet - Morire per vivere"


Mi è bastato conoscere il personaggio di Scarlet nel blogtour realizzato per Chiara Casalini, per capire che Scarlet non è il classico cliché copiato dai grandi come Bram Stoker e Anne Rice, ma che l'autrice porta qualcosa di nuovo finalmente nella versione letteraria del vampirismo.
Scarlet non brilla alla luce del sole e non è la vampira mangia uomini che ormai programmi televisivi e romanzi ne sono pieni. In Scarlet morire per vivere troviamo una ragazza che si ritrova nel buio, nell'oscurità a poco a poco e noi ne conosciamo ogni tratto.


Reading in the T.A.R.DI.S. per "L'Ultima sfida"



Prima di cominciare devo fare una premessa: io non ho avuto modo di leggere i primi due volumi. A seguito di questo blogtour mi è stato chiesto di recensire il libro. Purtroppo per motivi personali (esami universitari) sono stata costretta a posticipare la lettura di questo libro e non c'è stato il tempo di leggere i precedenti. Le informazioni che mi mancavano le ho dedotte dalle sinossi e dalle informazioni contenute in questo terzo libro. Naturalmente conto di mettermi in pari con la lettura dell'intera trilogia, ma per il momento la mia esperienza si ferma a questo unico libro.
Ciò detto, ho apprezzato L'ultima sfida e sono stata molto contenta di averne svolto una lettura in un momento di calma, in modo da poterlo apprezzare come merita.
Lo stile è molto buono: inizialmente confesso di aver provato un pochino di reticenza, ma con lo scorrere delle pagine mi sono sentita inserita in modo fluido e naturale all'interno della storia, come se conoscessi l'autrice già da tempo quando in realtà è la mia prima esperienza con la Casalini. Si incontra un linguaggio piacevole, con alcuni termini ricercati senza che il testo nella sua interezza risulti troppo aulico o pomposo, quindi direi che c'è un ottimo equilibrio. 


Fantasie su carta per "L'Ultima sfida"



Oggi recensisco per voi l’ultimo libro della trilogia di Chiara Casalini “L’ultima sfida – Scarlet Vol.3”, autopubblicato lo scorso Ottobre.
Inizio la mia recensione dicendo che ho letto questo capitolo conclusivo senza leggere i primi due libri. Questo perché ho avuto una richiesta precisa dall'autrice e perché non ho avuto tempo materiale per iniziare dal principio la saga, come faccio di solito. Per questo motivo all'inizio mi sono sentita un po' persa, catapultata in una realtà che non conoscevo.
Detto questo, sono entrata presto in sintonia con i personaggi e si è rivelato piacevole vivere accanto a Scarlet le vicissitudini che si intersecano in questa storia ricca di avvenimenti e di colpi di scena.


Appunti di una Strega di Città per "L'Ultima sfida"


Eva torna a parlare di Scarlet, scrivendo la suo opinione su "L'Ultima sfida" e, lo ammetto, mi fatto davvero piacere.

Opinione personale: È il terzo ed ultimo volume della trilogia di Scarlet.
Come per tutte le trilogie, nonostante io adoro lo stile di Chiara, mi ci sono accostata con un po’ di ritrosia. Avevo tanto amato i primi due volumi che non volevo rischiare di trovarmi davanti ad una minestra riscaldata; come troppo spesso avviene. Invece sono rimasta piacevolmente stupita da questo romanzo, forse il migliore dei tre.
Continua...


Appunti di una Strega di Città per "Scacco al re"


Eva torna a parlare di Scarlet, esprimendo la sua opinione su "Scacco al re"

Opinione personale:È il secondo volume della trilogia “Scarlet”.
In questo volume troviamo Scarlet che da pedina inconsapevole, si trasforma in regina dei giochi e ne detta le regole. Ben dosati i colpi di scena, molto ben inseriti nella trama e presentati con molta abilità; riescono effettivamente a coglierti di sorpresa e a tener viva la trama fino all'ultima pagina.


Appunti di una Strega di Città per "Scarlet - Morire per vivere"


Quando uscì questa recensione, non conoscevo ancora né il blogger, né la splendida blogger che lo cura. Solo dopo qualche tempo, ebbi la fortuna di incontrarla per caso in un gruppo Facebook che non centrava nulla coi libri: strani casi del destino.

È il primo volume di una trilogia. Se non avessi avuto impegni si sarebbe letto in un paio d’ore, perché la scrittura è scorrevole, i personaggi ben definiti e la trama ben svolta. Trovo interessante, anche se non originalissimo, l’idea del diario della vampira che ripercorre i suoi ricordi da umana.


La setta dei poeti estinti per "Scarlet - Morire per vivere"


Ringrazio in particolare Teresa Bonaccorsi per avermi dedicato un po' del suo tempo, per leggermi e recensirmi.

Recensione e osservazioni personali:
Premetto che consiglio questo libro a tutti i lettori che hanno detestato le sdrucciolevoli scene dei vampiri luccicosi ma che amano il genere fantasy romance che vede come creature principali proprio i vampiri.
In questo libro i vampiri sono realisticamente distaccati dai sentimenti (anche se la bella e temeraria Scarlet ne farà riemergere qualcuno).

“Ogni dolore ha una sua fine e spesso siamo noi a decidere la sua durata: più lo si reprime, più è forte e vivido nei ricordi. ”
da “Scarlet: Morire per vivere

Scarlet: Morire per vivere più che come primo capitolo di una trilogia lo vedo come un Prequel in cui conosciamo i personaggi principali ma soprattutto scopriamo i motivi e le circostanze che hanno portato Scarlet a diventare quella che è. 


La Fenice Magazine per Scarlet vol. 1 e 2


Ma eccoci oggi a parlare di Scarlet. 
Il piccolo libricino è davvero molto carino. Si legge in mezza giornata ed è scorrevolissimo. La scrittura è fluida anche se ho trovato alcune incertezze nella scrittura ma il tutto risulta omogeneo e lineare.
Ritorniamo con la nostra Scarlet, in un susseguirsi di emozioni, quelle che prova, vere pulite e sentite.
Un altro piccolo libricino Scarlet. Scacco al Re, ci conduce nella sua vita e nei sentimenti; le pagine scorrono veloci come una notte imbastita di mille stelle.


NonSoloLibri.net per "Scarlet - Morire per vivere"


Una delle prime recensioni ricevute dopo la pubblicazione, firmata da Antonietta Mira, divenuta in seguito ella stessa una scrittrice.

Scarlet. Morire per vivere (Loquendo, 2012), di Chiara Casalini, è un piccolo romanzo con una suggestiva copertina che non lascia dubbi sulla tormentata storia tra la vita e la morte della protagonista, il cui nome è proprio Scarlet. Un nome che racchiude in sé un legame profondo con il sangue, il rosso della passione e dell’istinto e con il nero della morte. Dirò subito che è una storia di vampiri ma non del genere al quale ci hanno tanto abituato ultimamente. Non assistiamo al processo di trasformazione dell’ennesima fanciulla di turno che entra a far parte del mondo dei non-morti. Qui leggiamo un diario postumo, scritto dopo quel terribile evento, realizzato con una tale calma e consapevolezza da rendere estremamente chiari i singoli passaggi di crescita e maturazione della protagonista.
Continua...

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova segnalazione da "I mondi fantastici"

Stavolta è il blog I mondi fantastici di Alessio Del Debbio ad aver riservato un posticino a Scarlet. QUI trovate la segnalazione! Mille grazie per questa possibilità 😊 

Il brutto vizio delle Streghe

Così Alexander fa notare a Scarlet il suo essere un Eterno anomalo e le spiega il motivo per cui ha intuito facilmente cosa sta tramando. La sua natura di Strega sembra sopraffare persino l'istinto di sopravvivenza del Vampiro, ma sarà proprio così?

L'amore rende vivi

Foto di Tanel Teemusk «Cos’è che dicevi, piccola, quando stavamo insieme?» Mi guarda abbozzando un sorriso che mi provoca un tuffo al cuore, mentre scuoto la testa, non cogliendo il riferimento. «È l’amore a renderci uomini, a liberarci dalle nostre catene e a farci sentire vivi.» ripete a bassa voce quella frase come l’avesse sentita il giorno prima, con una lunga pausa che nessuno interrompe «Allora, forse, anche se   morti, riusciamo ancora a vivere, tutti e tre.» da " L'Ultima sfida "